Il testo del protocollo d'intesa

28 luglio 2010
BOZZA PROTOCOLLO DI ACCORDO:

Created with GIMP

PROTOCOLLO DI ACCORDO

Equitalia SpA, con sede legale ed amministrativa in Roma, Via Millevoi 10, rappresentata dal Presidente, dott. Attilio Befera

e

Confcommercio – Imprese per l’Italia, con sede legale ed amministrativa in Roma, Piazza G. G. Belli, 2 rappresentata dal Presidente, dott. Carlo Sangalli

consapevoli dell’importanza di instaurare un filo diretto tra il sistema fiscale della riscossione  ed il sistema delle imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ed al fine di migliorare il rapporto con i contribuenti e concorrere alle esigenze di innalzamento del livello di qualità dei servizi a loro offerti, demandano alle proprie Società partecipate e alle proprie Strutture territoriali la stipula di accordi che, nell’ottica sopra richiamata, consentano una reciproca forma di collaborazione da realizzarsi attraverso modalità operative  che  saranno concordate a livello locale.

I contenuti di tali accordi possono riguardare consulenze, formazione, informazione ed eventuali altre soluzioni dedicate.

Equitalia SpA e Confcommercio – Imprese per l’Italia si impegnano ad attivare incontri specifici per monitorare i risultati raggiunti a livello locale e rimuovere eventuali criticità, promuovendo l’esame congiunto delle particolari tematiche emergenti.

Le parti concordano che il presente accordo abbia durata di due anni e possa essere rescisso, prima della scadenza del termine, dandone comunicazione alla controparte con un preavviso di 60 giorni.

Equitalia SpA e Confcommercio – Imprese per l’Italia si impegnano a  conformare il presente accordo a principi di trasparenza e di collaborazione, permettendo altresì forme di monitoraggio che  garantiscano il  controllo dei reciproci, adeguati livelli di servizio.

Confcommercio – Imprese per l’Italia si impegna  ad osservare la massima riservatezza nella fruizione dei servizi resi da Equitalia ai propri iscritti, assicurando altresì il rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003 e al Decreto Legislativo 231/2001 e successive modificazioni ed integrazioni.

Le parti danno atto che, in applicazione dello Statuto del Contribuente, il rapporto attivato con questo accordo va inserito in una prospettiva di  più ampia collaborazione tra Equitalia SpA e Confcommercio – Imprese per l’Italia, in ottemperanza alle indicazioni fornite dal piano industriale di Equitalia SpA che vede tra i compiti primari l’ascolto del contribuente, persona fisica o giuridica e l’utilizzo di nuovi strumenti di relazione.

Equitalia Spa

Attilio BEFERA