IL TESTO INTEGRALE DELL'INDAGINE

La stagione estiva 2007

Roma, 3 agosto 2007

Nota metodologica

L’indagine è stata condotta nel periodo 10-27 luglio su un campione di 382 imprese tra ristoranti, bar, gelaterie, discoteche, stabilimenti balneari e rifugi alpini attivi nelle più importanti aree turistiche del Paese.

Ciò ha permesso di considerare anche quella rilevante quota di turismo che non transita per luoghi di pernottamento come alberghi, residence, campeggi, ecc. e che per questo mai viene contabilizzata dalle statistiche ufficiali.

La disponibilità di un osservatorio costituito da imprese turistiche “essenziali� per la vita quotidiana del turista a prescindere dalla soluzione alloggiativa scelta, permette di captare, con buona affidabilità, i veri trend del turismo.

I RISULTATI

Calano presenze e fatturato

Per il 39,5% degli intervistati la prima parte della stagione estiva (giugno e luglio) è sicuramente peggiore di quella dello scorso anno.

Il 45,3% ritiene che i risultati siano più o meno sugli stessi livelli, mentre sono migliori solo per il 15,2%.

Il quadro peggiora se la valutazione viene allargata all’intera stagione attraverso la sintesi tra consuntivo (giugno-luglio) e aspettative (agosto-settembre).

Cresce il gruppo dei pessimisti (dal 39,5% al 45,3%), mentre rimane pressoché invariata la quota di coloro che ritengono che la stagione 2007 sarà, alla fine, migliore dell’anno precedente.

Luglio male, agosto tutto esaurito

Secondo le indicazioni degli intervistati la stagione estiva 2007 si chiuderà con una flessione del movimento turistico del 2,3%. La perdita, tradotta in presenze sulla base dell’indicatore di permanenza media,  ammonterà a 14milioni di pernottamenti. Un risultato che sarebbe stato ancor più pesante senza i buoni risultati attesi nel mese di agosto con presenze in crescita di mezzo punto percentuale.

Presenze per mese

var. %

giugno

-3,1

luglio

-3,9

agosto

0,5

settembre

-4,5

totale

-2,3

Fonte: indagine C. S. Fipe, 2007

La stima, a consuntivo, per giugno e luglio dà una flessione delle presenze superiore al -3%, mentre la previsione per il mese di settembre arriva al -4,5%.

Se tali tendenze dovessero essere confermate a consuntivo la stagione estiva farà registrare perdite reali per oltre 800milioni di euro (-2,4% sul totale).

Bene città d’arte e centri minori, faticano mare e montagna

Nella tabella vengono riportate le previsioni relative alle presenze per tipologia di destinazione turistica.

trend

località

var. % presenze

Mare

-2,4

Montagna

-4,6

Laghi

-0,1

Città d’arte

1,5

Centri minori

1,8

Altre destinazioni

-3,1

Il turismo nelle città d’arte tiene ed è addirittura previsto un incremento delle presenze nell’ordine di un punto e mezzo percentuale. Anche nei centri minori le presenze dovrebbero risultare in crescita mentre una certa sofferenza viene rilevata nelle località marine e soprattutto in quelle montane dove i flussi turistici dovrebbero calare, nel bilancio di fine stagione, rispettivamente del 2,4% e del 4,6%. Invariate le performance nelle destinazioni lacuali.

In aumento i turisti dell’est Europa, in calo tedeschi e francesi

Le indicazioni provenienti dalle imprese fanno prevedere per questa stagione un andamento divergente tra turismo endogeno e turismo internazionale. Calano i flussi di italiani, aumentano quelli degli stranieri.

trend

nazionalità

var. % presenze

Italiani

-2,9

Stranieri

0,9

Entrando nel dettaglio sono dati in aumento i turisti dei Paesi dell’est Europa, russi in testa,  e quelli del nord Europa, olandesi esclusi. In calo tedeschi e francesi, mentre tengono i flussi provenienti da Stati Uniti, Giappone e Cina.

russi, altri Paesi est-Europa

Paesi del nord-Europa

cinesi, americani, giapponesi

olandesi

tedeschi, francesi

Prezzi stabili

Per l’81,3% degli intervistati i prezzi dei servizi turistici (dall’albergo al campeggio, dal ristorante al bar, dallo stabilimento balneare alla discoteca) sono rimasti sui livelli della stagione 2006. Per un imprenditore su cinque sono, invece, aumentati.

Buoni affari per pizzerie, gelaterie e locali di intrattenimento

Pizzerie, gelaterie, loc. intrattenimento

Stabilimenti balneari

Bar, ristoranti

Rifugi alpini

La stagione turistica 2007 si conferma positiva per pizzerie, gelaterie e locali di intrattenimento, mentre gli affari non vanno altrettanto bene per ristoranti e bar.

Gli stabilimenti balneari non sembrano soffrire le conseguenze del calo di presenze nel segmento mare a conferma dell’apprezzamento che questa tipologia di servizi incontra tra i turisti. Situazione critica per i rifugi alpini.

Pizza, birra e tanta acqua minerale

ééé

acqua minerale

succhi di frutta

bibite

aperitivi

L’estate 2007 sembra avere tre prodotti simbolo: pizza, birra e acqua minerale. Ognuno di essi può essere assunto come chiave per interpretare i comportamenti dei consumatori-turisti. Pizza e birra rappresentano la voglia, economicamente sostenibile, di “fuori casa�. L’altra faccia della medaglia sta nelle difficoltà che, invece, incontra la ristorazione tradizionale.

birra

vino

êêê

Alcolici/superalcolici

pizza, insalate/verdura

gelati, pesce

dolci, frutta

panini, tramezzini

Il forte consumo di acqua minerale riflette le elevate temperature raggiunte dal termometro, ben al di sopra delle medie stagionali ma anche una rinnovata sensibilità al salutismo che trova ulteriore conferma nell’aumento dei consumi di verdura e succhi di frutta.

Si conferma la tendenza alla riduzione dei consumi di aperitivi e di alcolici, vino compreso, non solo per esigenze salutistiche ma anche per ragioni di budget.

LE MAPPE DELLA STAGIONE TURISTICA 2007