Il turismo alla sfida di Expo 2015

Il turismo alla sfida di Expo 2015

Dal 25 al 26 novembre a Milano "focus" sui viaggi d'affari. Patanè: "Un'opportunità che non possiamo sprecare, è il nostro esame di maturità".

DateFormat

24 novembre 2014

 

Non tutti i viaggiatori sono uguali. Potrebbe sembrare una frase di monsieur Lapalisse e invece è la semplice constatazione che nel mondo del turismo l'area del business travel ha regole, caratteristiche e utenti del tutto propri. A indagare in profondità questo settore ci pensa ogni anno la Uvet American express, il polo distributivo del turismo con un giro d'affari di 2,2 miliardi di euro, attivo in Italia dal 1950. Nel corso degli ultimi anni l'azienda milanese ha creato l'«Uvet Travel Index», un originale indicatore sintetico che segnala l'andamento del turismo d'affari e le dinamiche distinte per destinazioni, mezzi utilizzati e oscillazioni tariffarie. II rapporto con il Pil Nell'ultima «Business Travel Survey» emerge una forte relazione tra l'andamento dei viaggi d'affari (che segnalano l'attività delle imprese) e l'attività economica aggregata del Paese, notando come le informazioni che si derivano osservando le dinamiche del business travel siano in grado di rappresentare «in tempo reale» l'andamento dell'economia «Il modello di stima e la costruzione dell'indicatore sono stati realizzati con il supporto operativo di The European House-Ambrosetti — spiega Luca Patanè, amministratore delegato di Uvet —. E nel periodo che va dal 1 gennaio del 2006 a luglio del 2014, presenta una forte correlazione con il Pil italiano. L'export appare come l'unico driver importante della nostra economia e la sua crescita coincide con quella del business travel». I risultati hanno evidenziato una forte correlazione tra queste variabili, per cui più si viaggia, più si esporta, e l'aumento dell'export è, nella maggior parte dei casi, inferiore rispetto a quello medio mondiale verso i Paesi target. Basta fare qualche esempio per rendersi conto dei margini di miglioramento: il nostro export in Russia è aumentato del 42%, ma quello medio mondiale in Russia è aumentato del 98%. In Cina il nostro export è aumentato del '73%, mentre quello medio mondiale del 133%. Per sviluppare le dinamiche e le relazioni legate al business travel nasce «BizTravel Forum» la manifestazione milanese, organizzata da Uvet, che nel 2013 ha accolto oltre 1.700 visitatori ( 13% rispetto all'anno precedente), anche quest'anno offrirà ai partecipanti 5 mila metri quadrati d'area espositiva, con una forte attenzione agli incontri di affari per i quali è stato creato «Biz Matching» un evento che offre oltre 600 appuntamenti di lavoro «one to one» tra gli 80 espositori presenti e i visitatori. L'edizione 2014 si terrà il 25/26 novembre a FieramilanoCity. 

 

tratto da "CorrierEconomia" di Isidoro Trovato

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca