Una "guida" per illuminare il punto vendita

Confcommercio Torino e Philips Lighting hanno presentato il Focus della collana "Le Bussole" sull'utilizzo della luce e delle nuove tecnologie LED nel negozio fisico per esaltare l'esperienza di acquisto dei clienti, un importante strumento di marketing e innovazione tecnologica.

22 settembre 2015

Confcommercio Torino è da tempo impegnata nell'individuare e mettere a disposizione degli operatori gli strumenti che possano costituire un aiuto concreto per poter meglio affrontare un mercato reso sempre più difficile dalla crescente concorrenza oltre che dalla crisi economica. In quest'ottica due anni fa sono nate "Le Bussole", utili manuali per orientare gli imprenditori e gli aspiranti imprenditori all'interno delle diverse categorie del nostro mondo: dal bar al ristorante, dal negozio di arredamento a quello alimentare, fino all'uso del digitale nei punti vendita. Un percorso che si arricchisce dei "Focus delle Bussole" vademecum incentrati su alcuni temi specifici ma strategici, trasversali a categorie diverse, in grado di stimolare il modo di vendere e di offrire servizi degli imprenditori nei confronti della clientela. La prima pubblicazione su questa linea, presentata a Torino nella sede dell'Ascom, affronta il tema dei nuovi sistemi di illuminazione attraverso casi concreti di applicazione nel settore Food e non Food contribuendo a creare l'ambiente giusto per migliorare l'esperienza di acquisto da parte del cliente. Confcommercio ha realizzato la guida in collaborazione con Fida Federazione Italiana Dettaglianti dell'Alimentazione e Federazione Moda Italia. "L'Ascom di Torino è ben felice di presentare il nuovo manuale della collana Le Bussole dedicato all'illuminazione nel punto vendita, sia nel settore dell'abbigliamento che dell'alimentare – dichiara Maria Luisa Coppa presidente Ascom Torino e provincia. Da sempre siamo favorevoli, nei nostri negozi,alla ricerca di nuovi prodotti e delle nuove tecnologie che possano coinvolgere sempre più il cliente e migliorare la sua esperienza di acquisto. Un punto luce orientato in un certo modo può cambiare lo stile del negozio. L'illuminazione diventa quindi un importante strumento di marketing non solo per il fashion ma anche per la ristorazione. "Fida da subito,ha creduto nell'importanza e nell'utilità della collana Le Bussole. Il ruolo della rappresentanza, oggi più che mai, deve essere anche quello di profondi conoscitori del business delle aziende associate, ivi compresa la capacità di fornire un aiuto concreto nel migliorare la performance dei punti vendita. In un modo sempre più virtuale, la cura del negozio fisico, come luogo di esperienza di acquisto a 360 gradi, può essere la chiave per la salvaguardia delle nostre eccellenze e della nostra capacità di essere i degni discendenti dei mercanti di una volta. In questo contesto si colloca questo primo focus che, è il caso di dirlo, mette sotto una luce diversa il nostro ruolo" – dichiara Donatella Prampolini Manzini presidente Fida. "In un momento di crisi dei consumi come quello attuale, l'imprenditore che innova e ammoderna la propria attività è anche quello che ha più probabilità di uscire prima e meglio dalla crisi – dichiara Renato Borghi presidente Federazione Moda Italia – Confcommercio. Dare luce alle vetrine, che caratterizza tra l'altro il progetto di Federazione Moda Italia Confcommercio, significa anche comunicare positività e rassicurare la clientela, cercando di emozionarla e dando al contempo nuova linfa all'attività. In più, l'impatto positivo dei led sull'ambiente è immediato, così come quello sui costi aziendali. Occorre ritrovare la bussola e il volume "L'illuminazione nel punto vendita" ne rappresenta uno stimolo ed una indispensabile guida". "Abbiamo messo a disposizione la nostra consolidata esperienza nel mondo della luce per dare vita, in collaborazione con Confcommercio, a una guida che illustri l'importanza dell'illuminazione nel mondo del retail. La luce ha infatti un ruolo decisivo nella vita di ciascuno, è in grado di infondere energia e di creare emozioni. Diventa quindi un elemento fondamentale nel supporto delle attività di marketing e delle promozioni all'interno del negozio, data la sua capacità di influenzare i comportamenti e orientare le scelte  creando ambientazioni diverse in funzione delle differenti aree e tipologie di prodotto" ha commentato Viola Ferrario, direttore Marketing Philips Lighting Italia, Grecia e Israele.