Imprese: nel 2014 calano profitti e investimenti fissi

2 aprile 2015

Le imprese non finanziarie lo scorso anno hanno registrato una quota di profitto in calo rispetto al 2013. In flessione anche gli investimenti fissi lordi. Lo segnala l'Istat. La quota di profitto (data dal rapporto tra risultato lordo di gestione e valore aggiunto lordo ai prezzi base) e' stata pari al 40,6%, in diminuzione di 0,8 punti rispetto al 2013. Il calo della quota di profitto e' stato determinato da una flessione del risultato lordo di gestione (-1,9%), a fronte di una sostanziale stazionarieta' del valore aggiunto. Gli investimenti fissi lordi, nota l'Istat nella rilevazione su 'reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle societa'', sono diminuiti del 2,5% rispetto all'anno precedente. Il tasso di investimento e' stato pari al 19,8%, in diminuzione di 0,5 punti rispetto al 2013.