Imprese: nel 2014 "record" di fallimenti

Nel corso dell'ultimo anno, i fallimenti aziendali hanno superato il tetto dei 15mila, segnando un nuovo record negativo da oltre un decennio e un incremento del 10,7% rispetto al 2013.

16 febbraio 2015

Nuovo record per i fallimenti in Italia. Nel quarto trimestre del 2014, come evidenzia l'osservatorio del Cerved, 4.479 aziende sono state dichiarate fallite (+7% contro 2013), "il massimo osservato in un singolo trimestre dall'inizio della serie storica nel 2001". Nel corso dell'ultimo anno, i fallimenti aziendali hanno superato il tetto di 15 mila, segnando un nuovo record negativo da oltre un decennio e un incremento del +10,7% rispetto al 2013. Dal 2008, sono fallite oltre 82mila imprese con la perdita di un milione di posti di lavoro.Sono invece incoraggianti i dati 2014 sulle procedure concorsuali non fallimentari, scese del 16,4% rispetto al 2013 a quota 2.784. Contrazione dovuta soprattutto al netto calo dei concordati preventivi, scesi del 20%. Nel 2014, inoltre, sono diminuite le liquidazioni volontarie per la prima volta da quattro anni: la discesa e' del 5,3% a 86mila. "L'anno da poco concluso presenta, accanto ad aspetti negativi, anche elementi incoraggianti - ha commentato Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato Cerved - La crescita record dei fallimenti del 2014 e le conseguenze sull'occupazione riflettono l'onda lunga della crisi, dovuta a piu' di sei anni di recessione e debolezza economica. D'altra parte - ha aggiunto - il calo delle liquidazioni volontarie e' il termometro di un ritorno di fiducia da parte degli imprenditori che fa ben sperare per i trimestri a venire".