In arrivo uno statuto per le imprese

Definire un "corpus" di diritti delle imprese. Questo lo scopo di una proposta di legge avanzata dal vicepresidente della Commissione Attività Produttive, Raffaello Vignali, e sottoscritta da altri 126 parlamentari di maggioranza e opposizione.

5 novembre 2009
Definire un “corpus” di diritti delle imprese

Definire un “corpus” di diritti delle imprese. Questo lo scopo di una proposta di legge avanzata da Raffaello Vignali (PDl) e sottoscritta da altri 126 parlamentari di maggioranza e opposizione. Il vicepresidente della Commissione Attività produttive della Camera ha sottolineato l'importanza per le imprese di dotarsi di uno statuto, con delle norme per la tutelare la loro libertà. “Dobbiamo – ha spiegato durante la presentazione del testo nella Sala del Mappamondo della Camera - liberare le imprese da lacci e lacciuoli che impediscono di correre”. Diritti verso il fisco e la Pubblica amministrazione, una forte semplificazione per la nascita di nuove imprese, creazione di un'agenzia delle Pmi e una commissione bicamerale che valuti l'impatto di norme e regolamenti sulle piccole e medie imprese: questi alcuni degli obiettivi che si prefigge l'iniziativa parlamentare. Il vicepresidente della Commissione Attività produttive ha elaborato, dunque, una sorta di manifesto per le imprese. Un parere positivo al provvedimento e' arrivato dal presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Andrea Gibelli. Presente anche Enzo Raisi (Pdl) che ha chiesto per il provvedimento una corsia preferenziale in Parlamento. "Mi auguro che il progetto di legge - ha osservato Vignali - possa andare avanti. Credo che il nostro Paese debba avere una vita normale, non dico facile. “Se fosse facile – ha concluso Vignali – un’attività produttiva non si chiamerebbe impresa”