In calo a febbraio la fiducia del commercio, su quella dei servizi

25 febbraio 2010
In calo la fiducia dei commercianti a febbraio

In calo la fiducia dei commercianti a febbraio. Secondo la rilevazione Isae, dopo il forte balzo in avanti dello scorso mese l’indicatore sintetico, considerato al netto della componente stagionale, scende da 111,2 a 105 mantenendosi comunque su valori di quasi otto punti superiori rispetto a quelli medi del quarto trimestre dello scorso anno.

Rispetto alla rilevazione precedente, gli intervistati esprimono maggiori preoccupazioni circa l’evoluzione sia corrente che futura delle vendite; in significativo accumulo sono giudicate inoltre le giacenze di magazzino. Quanto alle variabili che non entrano nella definizione di fiducia, nuove tensioni emergono dal lato del volume futuro degli ordini; gli intervistati si dichiarano più ottimisti, tuttavia, riguardo al livello dell’occupazione.

La fiducia peggiora con riferimento ad entrambe i circuiti distributivi, ma con particolare intensità nella distribuzione tradizionale.

Quanto al clima di fiducia delle imprese di servizi, sempre a febbraio sale a 4 (da 2 di gennaio) grazie ad aspettative più favorevoli sugli ordini e sull’economia nel suo complesso; peggiorano, per contro, i giudizi sugli ordini. Secondo la rilevazione dell’Isae, “importanti differenze emergono però a livello settoriale e territoriale”: il clima sale a 5 (da -7) nei servizi alle famiglie, grazie ad un netto miglioramento delle aspettative su ordini ed economia; l’indice peggiora, per contro, nei servizi finanziari (a 1, da 12) e in quelli alle imprese (a 5, da 11). A livello territoriale, l’indice sale a 15 (da 1) nel Nord Ovest e recupera a -8 (da -12) al Sud; il clima di fiducia peggiora, invece, nelle restanti ripartizioni, attestandosi a -3 (da 7) nel Nord Est e a -1 (da 2) al Centro. Relativamente all’occupazione, infine, peggiorano i giudizi sulla situazione corrente, ma recuperano, pur mantenendosi negative, le aspettative a breve termine.