IN CALO A GENNAIO LA FIDUCIA DI IMPRESE E CONSUMATORI

31 gennaio 2007
== UE: FIDUCIA IMPRESE E CONSUMATORI (ESI) IN CALO A GENNAIO = (AGI) - Bruxelles, 31 gen

Ue: in calo a gennaio la fiducia di imprese e consumatori

L’indice della fiducia di imprese e consumatori (Economic Sentiment Indicator, Esi) ha registrato un calo nel mese di gennaio di 0,6 punti nell’Eurozona e di 1,7 punti nella Ue a 25, passando rispettivamente a 109,2 e 110,7.

Nell’area euro ad abbassare l’indice hanno contribuito tutti i settori economici, tranne quello dei servizi che è rimasto stabile. Nella Ue a 25 il declino è stato registrato nel settore industriale, dei servizi e delle costruzioni, mentre è rimasta invariata la fiducia dei consumatori e dei dettaglianti. L’Italia non fa eccezione registrando a gennaio un calo di 2,3 punti che ha spostato l’Esi dai 108,9 punti di dicembre a 106,6.