In calo la fiducia del commercio e dei servizi

28 ottobre 2009

Secondo i dati Isae, a ottobre peggiora il clima di fiducia del settore dei servizi e del commercio. L'indicatore sintetico riferito al commercio, considerato al netto della componente stagionale, scende da 95,4 a 93,4, sui minimi dallo scorso marzo. Le valutazioni riflettono un peggioramento dei giudizi sull'andamento corrente delle vendite e un accumulo delle giacenze di magazzino; timidi segnali di ottimismo emergono tuttavia dalle attese sull'evoluzione futura degli affari. Rispetto alla rilevazione precedente, le imprese si dichiarano nuovamente preoccupate riguardo al volume degli ordini e dell'occupazione. Sul fronte dei prezzi, sono valutate in accelerazione le tensioni inflazionistiche correnti, ma in ulteriore rallentamento quelle future. La fiducia continua a peggiorare con riferimento alla grande distribuzione, ma migliora guardando invece a quella tradizionale. Il clima di fiducia nei servizi di mercato, considerato al netto dei fattori stagionali, scende a -7 (da -5 di settembre). Concorrono al calo dell'indice il peggioramento dei giudizi sugli ordini e quello delle aspettative sull'economia nel suo complesso; migliora, per contro, il saldo sugli ordini attesi. Il peggioramento della fiducia e' diffuso a livello settoriale: il clima scende a -14 (da -11) nei servizi alle famiglie, a -11 (da 5) in quelli finanziari e rimane stabile su valori negativi (-4) in quelli alle imprese. Alcune lievi differenze emergono, per contro, a livello territoriale: l'indice cala nel Nord Ovest (a -7, da -6), al Centro (a -13, da -12) e al Sud (a -12, da -4) e recupera nel Nord Est (a -1, da -3), ripartizione in cui prevalgono aspettative favorevoli sulla situazione economica Generale. In aumento al 61% dal 49% nel terzo trimestre la percentuale di imprese che percepisce l'esistenza di ostacoli all'attività produttiva.