In calo la fiducia nelle imprese dei servizi e del commercio

Brusca caduta a dicembre della fiducia dei commercianti italiani: l'indice destagionalizzato elaborato dall'Isae segna infatti quota 104,3 contro 117,9 di novembre. Male anche i servizi: indice a 24 da 28 di novembre.

27 dicembre 2006
ISAE: IN CALO FIDUCIA IMPRESE SERVIZI COMMERCIO COSTRUZIONI

In calo la fiducia nelle imprese dei servizi e del commercio

Sono in calo gli indici, rilevati dall’Isae, del clima di fiducia nelle imprese dei servizi di  mercato e del commercio. La prima indagine, su un panel di 2mila imprese che operano  nel settore dei servizi di mercato, segna un nuovo calo a dicembre (l’indice è a 24 da 28 di novembre). “Prevalgono - indica l’Isae - giudizi sfavorevoli rispetto a tutte le variabili rilevate� ed anche “le prospettive a breve termine si presentano meno favorevoli� rispetto all’indagine di novembre. “Segnali favorevoli� emergono invece “dalle consuete domande annuali, di carattere più strutturale, che l’Isae rivolge ogni dicembre allo stesso campione interpellato mensilmente�.

In calo anche la fiducia dei commercianti: l’indice destagionalizzato a dicembre risulta pari a 104,3 contro 117,9 di novembre. “Dopo la forte crescita degli ultimi mesi â€" rileva l’Isae - si torna a dicembre sui valori del primo trimestre dell’annoâ€�: l’indice “scende bruscamenteâ€� e “peggiorano nettamente le opinioni sull’andamento corrente e atteso delle vendite e tornano ad accumularsi le giacenze di magazzinoâ€�. Inoltre, “si confermano pessimistiche le aspettative sul futuro degli ordini e dell’occupazione. Le imprese giudicano in  attenuazione la dinamica inflazionistica corrente ma esprimono l’intenzione di aumentare i propri listini dei prezzi di vendita nel corso dei prossimi tre mesiâ€�. Il peggioramento della fiducia “è particolarmente intenso nella grande distribuzioneâ€�. Il  quadro delle previsioni per i mesi successivi “appare caratterizzato da un generale peggioramento di tutte le aspettativeâ€�.