In calo le vendite al dettaglio

In calo le vendite al dettaglio

A settembre vendite giù dello 0,1 per cento contro il +0,1 per cento di agosto. Su base annua calo dell'1,6 per cento. Le vendite di prodotti alimentari segnano un -0,2 per cento, non alimentari in discesa dello 0,1 per cento.

DateFormat

25 novembre 2009
Secondo l’Istat, le vendite al dettaglio sono scese dello 0,1% in settembre, contro il +0,1% di agosto

Secondo l’Istat, le vendite al dettaglio sono scese dello 0,1% in settembre, contro il +0,1% di agosto. Su base annua si registra un calo dell’1,6%. Le vendite di prodotti alimentari accusano un calo dello 0,2 mentre il resto segna un -0,1%. Nel terzo trimestre le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,6% rispetto al trimestre precedente mentre nei primi nove mesi dell’anno il calo è stato del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2008. Per gli alimentari si e' registrato un calo dello 0,2% rispetto ad agosto e dell'1,4% rispetto a settembre 2008. Nei primi 9 mesi dell'anno il calo è stato dell’1,7%. Le vendite dei prodotti non alimentari sono diminuite dello 0,1% rispetto ad agosto e dell’1,7% rispetto a settembre 2008. Nei primi 9 mesi dell'anno il calo delle vendite dei prodotti non alimentari è stato del 2,2%. Nel complesso il calo delle vendite ha colpito prevalentemente le imprese operanti su piccole superfici (-2,5% il dato tendenziale a fronte del -0,1% della grande distribuzione) mentre la grande distribuzione tiene. In particolare vanno male i piccoli negozi di alimentari con un calo del 3,4% rispetto a settembre 2008 a fronte di un -0,1% della grande distribuzione. Nei primi 9 mesi dell'anno la grande distribuzione ha perso lo 0,4% (-0,5% l'alimentare, -04% il non alimentare) a fronte di un calo del 3,2% dei negozi più piccoli (-3,5% l'alimentare, -3,1% il non alimentare). Tra i settori hanno subito un calo tendenziale consistente soprattutto le vendite di abbigliamento (-4,1%) e le calzature (-3,6%) ma anche l'informatica con un -1,8%. Crescono invece le vendite di elettrodomestici, radio e tv (+0,2%), i casalinghi (+1,5%) e la foto ottica (+0,7%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca