IN CAMPANIA OLTRE 650 MILA TURISTI IN MENO

IN CAMPANIA OLTRE 650 MILA TURISTI IN MENO

DateFormat

16 maggio 2008
Rifiuti: in Campania oltre 650 mila turisti in meno

Rifiuti: in Campania oltre 650 mila turisti in meno

 

Un calo di 650 mila presenze turistiche e una perdita di fatturato di 64 milioni di euro per le imprese ricettive. E’ il risultato dell’indagine promossa da Unioncamere Campania sulla ricaduta economica della crisi dei rifiuti per l’anno 2007 e i primi mesi del 2008.

Lo studio, condotto dall’Istituto nazionale ricerche turistiche Isnart, è stato presentato a Napoli alla presenza del presidente dell’Ente, Gaetano Cola, di quello di Confcommercio Campania, Maurizio Maddaloni, e dal direttore Isnart Giovanni Cocco.

Secondo l’indagine - condotta su un campione di 500 operatori turistici campani e mille cittadini su tutto il territorio nazionale - il 75% degli imprenditori dichiara un peggioramento nell’andamento della propria attività nei primi mesi del 2008 rispetto allo stesso periodo del 2007. L’agriturismo è il settore più colpito, mentre le destinazioni balneari sono risultate meno toccate dall’effetto spazzatura. Un altro dato che emerge dalla ricerca eè che il problema dei rifiuti della Campania ha inciso negativamente sul turismo del resto del Paese.

“La ricaduta negativa della crisi dei rifiuti sul turismo in Campania si farà sentire anche nei prossimi anni - ha detto Maurizio Maddaloni, vice presidente di Confcommercio con delega al Mezzogiorno - perché per recuperare l’appeal ormai perso ci vorrà molto tempo�. Per Maddaloni, “il settore turistico è soltanto quello più evidentemente colpito dall’effetto spazzatura, ma ci accorgeremo presto che anche il resto dell’economia regionale subirà forti contraccolpi se non si interviene subito e in maniera condivisa�.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca