In discesa la fiducia dei consumatori

In discesa la fiducia dei consumatori

Ad agosto l'indice Isae cala a 104,1 da 105,5 di luglio, sui minimi da marzo 2009. La flessione è particolarmente marcata per le valutazioni sulla situazione personale, migliora invece la fiducia sul quadro economico generale.

DateFormat

26 agosto 2010
Scende ad agosto la fiducia dei consumatori italiani

Scende ad agosto la fiducia dei consumatori italiani. L’indice - secondo i dati dell’Isae - cala a 104,1 da 105,5 di luglio, sui minimi da marzo 2009. La flessione è particolarmente marcata per le valutazioni sulla situazione personale (da 119,3 a 116,4 il relativo indicatore); migliora invece la fiducia del quadro economico generale che passa da 79,8 a 81. Un calo analogo lo registrano invece gli indicatori relativi al quadro corrente e futuro (da 114,6 a 112,9 e da 96,4 a 95,3, rispettivamente). Particolarmente sfavorevoli sono le valutazioni sul mercato dei beni durevoli e le possibilità future di risparmio; migliorano invece i giudizi sulla situazione del Paese, le valutazioni sul mercato del lavoro e quelle sulla situazione della famiglia.

Riguardo l’andamento dei prezzi, segnano un rallentamento della dinamica sia i giudizi che le attese. La flessione della fiducia non è diffusa omogeneamente sul territorio: l’indice cala infatti nel Nord Ovest e nel Mezzogiorno, ma mostra dei miglioramenti nel Nord Est e al Centro.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca