In Europa accelera la crescita nel terzo trimestre

In Europa accelera la crescita nel terzo trimestre

Tra giugno e settembre il Pil della zona euro e quello dell'Unione europea sono cresciuti dello 0,8 per cento rispetto al trimestre precedente. La crescita su base annua è stata pari al 2,7 per cento per Eurolandia e al 3 per cento per i Ventisette.

DateFormat

9 gennaio 2008
In Europa accelera la crescita nel terzo trimestre

In Europa accelera la crescita nel terzo trimestre

 

Nel terzo trimestre del 2007 il Pil della zona euro e quello dell’Unione europea sono entrambi cresciuti dello 0,8% rispetto al trimestre precedente. La crescita su base annua è pari al 2,7% per Eurolandia e al 3% per i Ventisette. E’ quanto emerge dalle seconde stime di Eurostat, l’ufficio statistico delle comunità europee. Nel secondo trimestre il Pil della zona euro era cresciuto dello 0,3% su base trimestrale e del 2,5% su base annua, mentre nei Ventisette la crescita è stata rispettivamente dello 0,5% e del 2,8%.

La crescita trimestrale più alta è stata quella della Lituania, con un +5,2%, seguita dalla Lettonia, con il 2,8%, e dalla Slovacchia, con il 2,5%. L’Italia è cresciuta dello 0,4% su base trimestrale e dell’1,9% su base annua.

Nel terzo trimestre del 2007, i consumi finali delle famiglie sono aumentati dello 0,5% nella zona euro e dello 0,7% nei Ventisette. Gli investimenti sono aumentati dell’1,2% nella zona euro e dell’1,5% nei Ventisette, e le esportazioni sono cresciute del 2,2% in tutti e due i casi. Le importazioni sono aumentate del 2,6% in Eurolandia e del 3% nei Ventisette.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca