In Europa migliora la fiducia economica

In Europa migliora la fiducia economica

A marzo l'indicatore Eurostat segnala un avanzamento tanto nell'Eurozona quanto nella Ue. La fiducia è particolarmente forte nei servizi e nel commercio al dettaglio. Tra i maggiori Stati primeggia la Gran Bretagna, seguita da Germania ed Italia.

DateFormat

30 marzo 2007
In Europa migliora la fiducia economica

In Europa migliora la fiducia economica

 

L’indicatore sulla fiducia economica ha continuato a migliorare a marzo sia in Eurolandia che nell’Europa a Ventisette. L’indicatore è infatti salito di 1,8 punti nell’Unione europea e di 1,5 punti nella zona euro, attestandosi rispettivamente a 113,8 e a 111,2. E’ quanto rende noto la Commissione europea. In Italia l’aumento è stato di 1,2 punti.

Tutti i settori, tranne quello dell’edilizia, hanno contribuito all’aumento. La crescita della fiducia è stata particolarmente forte nel settore dei servizi, dove l’indicatore ha guadagnato 3 punti, ma anche nel settore del commercio al dettaglio, dove l’aumento è stato di 2 punti. La fiducia nel settore industriale e tra i consumatori è aumentata di 1 punto, mentre la fiducia nel settore edile è rimasta invariata. Gli sviluppi nella zona euro sono analoghi. Tra i vari Paesi il panorama non è omogeneo, ma la maggioranza ha mostrato un miglioramento complessivo della fiducia. Tra i grandi Stati membri, la fiducia è aumentata in Germania (+1,5 punti), in Italia (+1,2) e in Gran Bretagna (+1,6 punti).

Il clima di fiducia delle imprese nella zona euro è invece rimasto stabile, dopo aver registrato un aumento a febbraio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca