In forte calo la fiducia dei consumatori

In forte calo la fiducia dei consumatori

Secondo l'indagine Isae a marzo l'indice di fiducia è sceso a 99 da 102,8 di febbraio, attestandosi sui minimi degli ultimi quattro anni. Le opinioni dei consumatori sono "nettamente più pessimiste" rispetto allo scorso mese.

DateFormat

21 marzo 2008
In forte calo la fiducia dei consumatori

In forte calo la fiducia dei consumatori

 

Secondo l’indagine Isae a marzo l’indice di fiducia dei consumatori è sceso a 99 da 102,8 di febbraio, attestandosi sui minimi degli ultimi quattro anni. Le opinioni dei consumatori, rileva l'Istituto di studi e analisi economica, sono “nettamente più pessimiste� rispetto allo scorso mese: gli indicatori relativi alla situazione corrente e alle attese a breve termine calano rispettivamente da 107,8 a 104,3 e da 96,6 a 93,5; quelli riferiti alla sola situazione personale e a quella economica generale del paese scendono invece da 112,8 a 108,7 e da 82,3 a 78,2  A peggiorare drasticamente sono in particolare i giudizi sulla situazione economica corrente e le attese sulle possibilità di risparmio nei prossimi 12 mesi. Cala fortemente anche la convenienza all’acquisto di beni durevoli. La quota di consumatori che giudica i prezzi “molto� aumentati negli ultimi 12 mesi si porta sui massimi degli ultimi 4 anni; aumentano anche quanti ritengono che i prezzi continueranno ad aumentare al ritmo attuale nei prossimi 12 mesi, a scapito di quanti invece ritengono che rimarranno stabili sui livelli attuali. La fiducia peggiora in tutte le ripartizioni territoriali; il calo è tuttavia particolarmente marcato nel Nord e nel Centro e risulta invece leggermente meno forte nelle regioni del Mezzogiorno.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca