In forte calo la fiducia dei consumatori
In forte calo la fiducia dei consumatori
In forte calo la fiducia dei consumatori
Secondo l’indagine Isae a marzo l’indice di fiducia dei consumatori è sceso a 99 da 102,8 di febbraio, attestandosi sui minimi degli ultimi quattro anni. Le opinioni dei consumatori, rileva l'Istituto di studi e analisi economica, sono “nettamente più pessimiste� rispetto allo scorso mese: gli indicatori relativi alla situazione corrente e alle attese a breve termine calano rispettivamente da 107,8 a 104,3 e da 96,6 a 93,5; quelli riferiti alla sola situazione personale e a quella economica generale del paese scendono invece da 112,8 a 108,7 e da 82,3 a 78,2 A peggiorare drasticamente sono in particolare i giudizi sulla situazione economica corrente e le attese sulle possibilità di risparmio nei prossimi 12 mesi. Cala fortemente anche la convenienza all’acquisto di beni durevoli. La quota di consumatori che giudica i prezzi “molto� aumentati negli ultimi 12 mesi si porta sui massimi degli ultimi 4 anni; aumentano anche quanti ritengono che i prezzi continueranno ad aumentare al ritmo attuale nei prossimi 12 mesi, a scapito di quanti invece ritengono che rimarranno stabili sui livelli attuali. La fiducia peggiora in tutte le ripartizioni territoriali; il calo è tuttavia particolarmente marcato nel Nord e nel Centro e risulta invece leggermente meno forte nelle regioni del Mezzogiorno.