In Lombardia 200 milioni per ridare fiducia alle imprese

Per accompagnare le imprese lombarde nel cammino verso la ripresa, la Regione Lombardia mette in campo il pacchetto 'Fiducia', in gran parte destinato alle pmi. Sangalli: "un atto concreto e importante".

9 febbraio 2010

Per accompagnare le imprese lombarde nel cammino verso la ripresa, la Regione Lombardia mette in campo il pacchetto 'Fiducia'. Si tratta di misure per uno stanziamento complessivo di 200 milioni di euro che aiutano le aziende, soprattutto quelle piccole e medie, a sostenere interventi di innovazione ed efficienza energetica, progetti di internazionalizzazione e di sviluppo della competitività, azioni in favore della ricerca attraverso, ad esempio, il sostegno ai processi di brevettazione.

Interventi, insomma “che sostengano  - ha detto il presidente Roberto Formigoni nell’illustrare il pacchetto - soprattutto le micro e piccole imprese che hanno tenuto duro durante l’anno della crisi e che oggi vogliono guardare con più fiducia al futuro”. Dei duecento milioni previsti dal pacchetto, 145 saranno destinati, a fondo perduto, ''alle piccole e medie imprese che non licenziano - ha spiegato il governatore lombardo - e che investono comprando nuovi macchinari e attrezzature, per innovare ed essere più efficienti dal punto di vista energetico”. “Venti milioni di euro - ha aggiunto Forimigoni - sono destinati all'apertura di imprese che nascono, nove milioni a sostegno delle imprese commerciali e turistiche attraverso il terzo bando dei 'Distretti del Commercio', tre milioni per promuovere e sostenere i processi con cui le aziende ottengono i brevetti e i due milioni per il settore delle costruzioni”. Il presidente della Lombardia ha poi chiarito che “i contributi a fondo perduto servono perché in questo momento in cui l’economia riprende a tirare vogliamo aiutare chi scommette e investe sul futuro”.

Soddisfazione per il pacchetto e' stata espressa dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: “le misure della Regione sono atti concreti, importanti, in linea con i provvedimenti in favore delle imprese adottati in questi anni”.