In vacanza oltre nove milioni di italiani

Secondo l'indagine previsionale sulle vacanze di Natale e Capodanno realizzata dalla Federalberghi, saranno 9,4 milioni gli italiani che partiranno tra Natale e Capodanno. Il giro di affari si attesterà sui 5,4 miliardi di euro.

14 dicembre 2006
In vacanza oltre nove milioni di italiani

Secondo l’indagine previsionale sulle vacanze di Natale e Capodanno realizzata dalla Federalberghi con il supporto tecnico dell’Istituto Dinamiche, saranno complessivamente 9,4 milioni gli italiani che partiranno tra Natale e Capodanno e di questi 1,8 milioni faranno una vacanza lunga che comprenderà l’intero periodo che va dal 25 dicembre al 1 gennaio. Il giro di affari si attesterà sui 5,4 miliardi di euro. In Italia rimarranno circa 8 milioni di persone, mentre poco più  di 1,4 milioni vacanzieri partiranno verso mete estere, prediligendo le grandi capitali europee e i mari esotici. In  particolare, per le festività di Natale saranno 4,6 milioni gli  italiani maggiorenni che si muoveranno dalla propria città dormendo almeno una notte fuori casa. Per Capodanno, saranno 4,8  milioni gli italiani che partiranno. Tra coloro che rimarranno in Italia la vacanza preferita sarà in montagna.