In Val d'Aosta serve una moratoria delle licenze commerciali

Ascom, Confesercenti e i sindacati di categoria chiedono "un'immediata moratoria e il concomitante avvio di una programmazione commerciale".

14 novembre 2011

''Una immediata moratoria nel rilascio delle licenze ed il concomitante avvio di una programmazione commerciale'': è la richiesta delle associazioni datoriali, Ascom e Confesercenti, e di quelle sindacali di categoria, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, UILTuCS-Uil e Savt-Commerce. ''Nelle province autonome di Trento e Bolzano che contano una popolazione di circa un milione di abitanti - spiega una nota - vi è una struttura di vendita tra gli 800-1499 mq ogni 16.000 abitanti mentre in Valle d'Aosta se ne registra una ogni 8.000. E ancora, una struttura di vendita superiore ai 1.500 mq. ogni 71.000 abitanti in Trento e Bolzano ed una ogni 40.000 abitanti in Valle d'Aosta''. Anche per queste ragioni ''la ormai certa prossima apertura di altre strutture di vendita di media dimensione in quel di Sarre desta allarme e preoccupazione nell'ambito del settore commerciale già travagliato dalla crisi economica globale in essere che non può considerarsi transitoria avendo tutte le caratteristiche strutturali per persistere a lungo nel tempo''.