INAUGURATA LA FIERA CAMPIONARIA, VETRINA DELLE QUALITA' ITALIANE

INAUGURATA LA FIERA CAMPIONARIA, VETRINA DELLE QUALITA' ITALIANE

A Milano seconda giornata, nella sede di Rho-Pero, della rassegna che per decenni è stata il simbolo del boom economico italiano, in programma fino a domenica. L'intento è quello di valorizzare le eccellenze nazionali frutto di talento e creatività.

DateFormat

20 novembre 2007
Inaugurata la Fiera Campionaria, vetrina delle qualità italiane

Inaugurata la Fiera Campionaria, vetrina delle qualità italiane

 

Dopo 16 anni di assenza, torna a Milano la Fiera Campionaria. Lo fa con un’inaugurazione in grande stile, alla quale hanno partecipato il presidente del Senato, Franco Marini, il ministro per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Rutelli, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, il presidente di Symbola, Ermete Realacci, e il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. La manifestazione (in programma fino al 25 novembre presso il Polo fieristico di Rho/Pero) si propone al grande pubblico con una formula aggiornata e innovativa di quella Fiera che, a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso, ha rappresentato lo specchio di una ripresa prima che economica, morale, intellettuale e civile del nostro Paese.

“Sono numerose - ha detto Formigoni - le suggestioni che a tutti noi la Campionaria è capace di evocare. La ricordiamo come vetrina del boom economico e del nascente capitalismo nel dopoguerra, come un grande e festoso appuntamento popolare che, grazie alla sua forza simbolica e alla sua capacità attrattiva, ha saputo anticipare e raccontare ai suoi tantissimi visitatori l’evoluzione dello sviluppo italiano. Una fiera, dunque, che raccoglie lo straordinario lascito del passato e indica la strada per il futuro�. La nuova Fiera Campionaria della Qualità si pone dunque un obiettivo ambizioso: rappresentare la vetrina delle eccellenze e delle capacità di innovazione del nostro sistema economico. In mostra nel padiglione 5 del polo di Rho-Pero, si va dalle produzioni artigianali a quelle industriali di punta, dalla ricerca al marketing territoriale, da architettura e design al turismo, dalle nuove tecnologie alle eccellenze del gusto, dalle produzioni culturali alla moda, fino ai parchi d’Italia.

“In tutto il mondo â€" ha detto Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola che ha promosso la rassegna - il nostro stile di vita, l’immaginario legato ai nostri paesaggi sono merce pregiata. E’ su questi valori che dobbiamo fare levaâ€�.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca