Indice fiducia: forte calo per commercio e servizi

Secondo la consueta indagine Isae, a luglio la fiducia delle imprese dei servizi ha toccato i valori minimi dal 2003. In forte deterioramento anche il clima di fiducia dei commercianti italiani.

25 luglio 2008
Indice di fiducia: forte calo per commercio e servizi

Secondo la consueta indagine Isae, a luglio la fiducia delle imprese dei servizi ha toccato i valori minimi dal 2003. In forte deterioramento, sempre a luglio, anche il clima di fiducia dei commercianti italiani. Sul fronte della fiducia delle imprese dei servizi, l’indicatore grezzo scende da 14 a -8 attestandosi sui minimi da quando la rilevazione è stata allargata all’intero comparto dei servizi di mercato, a gennaio 2003. Il calo è molto forte anche guardando al dato dello scorso luglio (confronto che non risente di fattori stagionali), quando la fiducia era pari a 33. Quanto al clima di fiducia dei commercianti, l’indice sintetico, considerato al netto della componente stagionale, crolla a luglio da 107,0 a 98,4. Sono in forte peggioramento, in particolare, sia i giudizi che le aspettative sull’andamento degli affari; in misura moderata si ridimensionano tuttavia le giacenze. In merito ai prezzi, a conferma della debolezza dell’attività corrente, emergono in deciso rallentamento le tensioni inflazionistiche sia correnti che future.