Industria: ad aprile crescono fatturato e ordinativi

Industria: ad aprile crescono fatturato e ordinativi

Secondo l'Istat il fatturato cresce dell'8,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2006 e cala dell'1,8 per cento mensile. Gli ordinativi salgono del 5,6 per cento, rispetto allo stesso mese dello scorso anno e calano dell'1,1 per cento su base mensile.

DateFormat

20 giugno 2007
Industria: ad aprile crescono fatturato e ordinativi

Industria: ad aprile crescono fatturato e ordinativi

 

Secondo l’Istat il fatturato ha registrato una crescita dell’8,3%, rispetto allo stesso mese del 2006 e un calo dell'1,8% a confronto con il precedente mese di marzo. Gli ordinativi salgono del 5,6%, rispetto allo stesso mese dello scorso anno e calano dell'1,1% su marzo. In particolare, il fatturato è aumentato del 6,1% sul mercato interno e del 14% su  quello estero.  Per quanto riguarda l'analisi per raggruppamenti principali  di industrie, nel mese di aprile l'indice del fatturato e'  cresciuto, rispetto allo stesso mese del 2006, dell'11,8% per i  beni strumentali, dell'11,6% per i beni intermedi e del 5,2% per i beni di consumo (+6,8% per quelli durevoli e +4,8% per quelli  non durevoli); si e' invece registrata una diminuzione del 5,2% per l'energia. Guardando invece l'analisi per settore di attività economica, ad aprile, nel confronto con lo stesso mese del 2006,  l'indice del fatturato ha segnato gli aumenti più marcati nei  settori della produzione di metallo e prodotti in metallo  (+18,4%), della produzione di macchine e apparecchi meccanici  (+12,8%), della produzione di mezzi di trasporto (+12,3%) e  dell'industria del legno e prodotti in legno, esclusi i mobili,  (+12%); la diminuzione più significativa ha invece riguardato  il settore dell'estrazione di minerali (-18%).

L’indice degli ordinativi ha registrato  un incremento del 9,4% sul mercato interno e una diminuzione  dell'1,4% sul mercato estero. Nel confronto dei primi quattro mesi del 2007 con lo stesso  periodo del 2006 si e' registrato un aumento tendenziale degli  ordinativi del 5,5%, derivante da una variazione positiva del  4,4% per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e del  7,5% per quelli provenienti dall'estero. Per quanto riguarda l'analisi per settore di attività economica, ad aprile, nel confronto con lo stesso mese del 2006  l'indice degli ordinativi ha registrato gli incrementi più consistenti nella produzione di apparecchi elettrici e di  precisione (+26,6%), nell'industria del legno e prodotti in  legno, esclusi i mobili, (+19,6%), nella produzione della carta  e dei prodotti di carta (+14,8%) e nelle industrie delle pelli e  delle calzature (+14,3%); l'unica variazione negativa si e'  registrata nella produzione di macchine e apparecchi meccanici  (-4,8%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca