Industria: prezzi alla produzione in crescita

Industria: prezzi alla produzione in crescita

Secondo i dati Istat, a marzo i prezzi alla produzione sono aumentati dello 0,5 per cento su base mensile e dell'1,7 per cento su base annua (indice a 109,4). Nel primo trimestre l'aumento medio è stato dello 0,6 per cento su anno.

DateFormat

30 aprile 2010
Secondo i dati Istat, a marzo i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono aumentati dello 0,5% su base mensile e de

Secondo i dati Istat, a marzo i prezzi alla produzione dei prodotti industriali sono aumentati dello 0,5% su base mensile e dell’1,7% su base annua (indice a 109,4). Nel primo trimestre l’aumento medio è stato dello 0,6% su anno. I prezzi relativi al mercato interno sono saliti dello 0,5% su mese e dell’1,7% su anno, quelli relativi al mercato estero dello 0,4% e dell’1,6%. Il dato tendenziale registrato a marzo rappresenta l’aumento più alto dall'ottobre 2008. I raggruppamenti principali d'industrie mostrano per i beni di consumo un dato invariato su mese e un calo dello 0,3% su anno, per i beni strumentali variazione nulla su mese e calo dello 0,7% su anno, per i beni intermedi un aumento dello 0,6% su mese e dello 0,8% su anno, per l'energia un aumento del 2% su mese e del 10,4% su anno. I prezzi sul mercato interno, al netto dell'energia, hanno registrato un aumento dello 0,3% sia su mese che su anno. Tra i settori di attività economica, aumenti congiunturali rilevanti per coke e petroliferi raffinati (+3,4%), apparecchiature elettriche e non per uso domestico (+0,7%), metallo (+1%); su base tendenziale: +32,4% per i petroliferi, +3,2% per i prodotti chimici, +1,1% per metallo, +2,7% apparecchiature elettriche, +2% acqua, fogne e rifiuti.

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca