Inflazione: a luglio rialzo confermato

Inflazione: a luglio rialzo confermato

Secondo i dati definitivi dell'Istat, che confermano le stime preliminari, l'inflazione è salita all'1,7 per cento rispetto al +1,3 per cento di giugno. Si tratta del rialzo più alto dal dicembre del 2008.

DateFormat

12 agosto 2010
Secondo i dati definitivi dell’Istat, che confermano le stime preliminari, a luglio l’inflazione è salita all’1,7%, accelerand

Secondo i dati definitivi dell’Istat, che confermano le stime preliminari, a luglio l’inflazione è salita all’1,7%, accelerando rispetto al +1,3% di giugno. Si tratta del rialzo più alto dal dicembre del 2008. L’istituto precisa che su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,4%. La ripresa dell’inflazione risulta trascinata dai prezzi dei beni energetici (+5,3% su anno, +0,8% su mese). L’indice armonizzato (quello usato in sede Ue) ha segnato un +1,8% su base annua, accelerando fortemente rispetto al +1,5% di giugno: anche in questo caso è il valore più alto dal dicembre 2008. Rispetto al mese prima, invece, c'è stato un -0,9%, dopo il +0,1% di giugno. A luglio gli aumenti congiunturali più significativi sono stati rilevati per i capitoli Trasporti (+1,1%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,8%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,5%); variazioni nulle si sono registrate nei capitoli Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute e Istruzione; variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli Prodotti alimentari e bevande analcoliche e Comunicazioni (-0,1% per entrambi). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Trasporti (+4,6%), Altri beni e servizi (+3,4%) e Istruzione (+2,5%); variazioni tendenziali negative si sono verificate nei capitoli Comunicazioni (-1,3%) e Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,1%).

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca