Inflazione ai massimi dal febbraio 2009

Inflazione ai massimi dal febbraio 2009

L'Istat conferma la stima provvisoria: a marzo aumento dell'1,4 per cento su base annua dopo l'1,2 per cento di febbraio. Nel confronto mensile, invece, l'inflazione è salita dello 0,3 per cento.

DateFormat

16 aprile 2010
Torna a correre l’inflazione nel mese di marzo

Torna a correre l’inflazione nel mese di marzo. I prezzi al consumo sono aumentati dell’1,4% su base annua attestandosi ai massimi dal febbraio del 2009 (+1,6%), dopo l’1,2% di febbraio. Nel confronto mensile, invece, l’inflazione è salita dello 0,3%. Lo rende noto l’Istat confermando la stima provvisoria.

L’inflazione acquisita per il 2010 è pari a +0,9%. Per i prodotti a più alta frequenza d'acquisto i prezzi, a marzo, sono saliti dello 0,3% su febbraio e del 2,2% su marzo del 2009. L’accelerazione dell'inflazione - spiega l’Istituto di statistica - risente delle tensioni che hanno alimentato la dinamica congiunturale dei prezzi sia nel comparto dei beni, in particolare dei prodotti energetici, sia nel settore dei servizi.

Al netto della componente energetica e degli alimentari freschi, il tasso tendenziale di crescita dei prezzi al consumo è pari all’1,4%, un decimo di punto percentuale al di sopra del dato di febbraio. Sempre a marzo l’indice armonizzato di prezzi al consumo (Ipca) registra una crescita annua dell’1,4%, mentre su base mensile sale dell’1,5%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca