Inflazione in frenata

Inflazione in frenata

Secondo la stima provvisoria dell'Istat, ad agosto l'indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2 per cento mensile e dell'1,6 per cento annuo rispetto all'1,7 per cento di luglio.

DateFormat

31 agosto 2010
Secondo la stima provvisoria dell’Istat, ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2% rispetto a

Secondo la stima provvisoria dell’Istat, ad agosto l’indice nazionale dei prezzi al consumo è cresciuto dello 0,2% rispetto a luglio e dell’1,6% rispetto allo stesso mese del 2009 (+1,7% a luglio). L’indice Ipca ha segnato ad agosto una variazione di +0,2% rispetto al mese precedente e un aumento dell’1,8% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Sulla base dei dati pervenuti finora gli aumenti congiunturali più significativi dell'indice Nic hanno riguardato le voci comunicazioni (+1,2%), trasporti (+1%) e bevande alcoliche e tabacchi (+0,3%). Variazioni nulle hanno riguardato i capitoli 'abitazione, acqua, elettricità e combustibili, mobili, articoli e servizi per la casa, servizi sanitari e spese per la salute e istruzione. Variazione negativa, invece, per i capitoli dei 'prodotti alimentari e bevande analcoliche', 'abbigliamento e calzature' e 'servizi ricettivi e di ristorazione' (per tutti e tre i capitoli -0,1 per cento). Nel capitolo 'Altri beni e servizi' si segnala l'aumento delle assicurazioni auto (+0,2% mensile e +7,4% annuo). Nel comparto energetico ad agosto i prezzi dei beni sono scesi dello 0,5% su luglio mentre su agosto 2009 si e' registrato un aumento del 4,2%. Il calo mensile è dovuto al calo dei prezzi dei beni non regolamentati (-0,8% su luglio e +7,9% tendenziale). In particolare la benzina verde ha segnato una flessione su base mensile dello 0,9%, mentre su base annua l'aumento e' del 5,9% (+8,9% a luglio). Per il gasolio si segnala un calo dello 0,9% mensile, mentre su base tendenziale si registra un aumento del 9,1% (+13,2% a luglio). Per quanto riguarda l’andamento annuo gli aumenti più elevati hanno interessato i capitoli 'trasporti' (+3,8%), 'altri beni e servizi' (+3,3%), istruzione (+2,5%), bevande alcoliche e tabacchi e abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+2,4%). Una variazione nulla ha interessato il capitolo ricreazione, spettacoli e cultura.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca