Invio dati fiscali, sì alla proroga

L'Agenzia delle Entrate ha rinviato la scadenza del 30 ottobre originariamente prevista per la compilazione del modello Eas per la comunicazione dei dati fiscalmente rilevanti da parte degli enti associativi.

2 novembre 2009
E’ ufficiale lo slittamento dei tempi per la presentazione del modello Eas

E’ ufficiale lo slittamento dei tempi per la presentazione del modello Eas. L’Agenzia delle Entrate ha infatti approvato il provvedimento che proroga ufficialmente al 15 dicembre 2009 il termine di presentazione del modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi. L’adempimento, previsto dall’articolo 30 del Dl 185/2008, è stato rinviato per dare alle Associazioni un margine di tempo più ampio per compilare correttamente il documento. Il provvedimento sostituisce anche le specifiche tecniche già approvate il 14 settembre 2009, per consentire la compilazione parziale del modello ad alcune categorie di associazioni.

Con la circolare 45/E del 29 ottobre scorso, l’Agenzia delle Entrate, in nome della semplificazione, definisce le modalità di compilazione del modello ridotto e individua in dettaglio gli enti associativi interessati alla sua presentazione i cui dati siano disponibili presso pubblici registri o amministrazioni pubbliche. Con lo stesso documento, viene chiarito che non sono tenuti a presentare il modello Eas le fondazioni, gli enti di diritto pubblico, gli enti destinatari di specifici regimi tributari e le Onlus.

L’Agenzia delle Entrate segnala la disponibilità da parte dei suoi uffici dislocati su tutto il territorio a prestare la più ampia assistenza ai fini della compilazione e della trasmissione del modello, con particolare riguardo alle associazioni di piccole dimensioni. Inoltre, sul sito Internet dell’Agenzia sarà pubblicato il software che permette di riempire il modello tenendo conto delle nuove specifiche tecniche.

Il testo completo del provvedimento e quello della circolare sono disponibili sul sito Associativo di Confcommercio.