IRAP: BILLE', "PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI"

P.03 D:8-6-2005 T:IRAP

8 giugno 2005
Billè: sull'Irap passare dalle parole ai fatti"

Parlando a margine di un convegno Unioncamere su Basilea 2, il presidente di Confcommercio Sergio Billè ha sottolineato che la riforma dell'Irap deve essere un provvedimento "senza trucchi, che vada incontro alle esigenze di qualsiasi tipo d'impresa, piccola, media e grande e risolva l'esigenza, che qualsiasi impresa ha, di avere un costo del lavoro inferiore". Quanto al reperimento delle risorse necessarie, il presidente di Confcommercio sottolinea come "sarebbe un errore grave tassare le rendite". E rispondendo a una domanda su un possibile aumento dell'Iva, Billè ha detto: "penso di poterlo escludere". "Noi abbiamo un moloch – ha detto Billè - che si chiama costo pubblico che continua  ad aumentare. E' lì che devono essere trovati i risparmi e le risorse per poter apportare il taglio dell'Irap". "Quello italiano – ha concluso il presidente di Confcommercio – è un sistema che per come si sta accartocciando produce più costi che profitti".