Istat: a settembre inflazione stabile

Istat: a settembre inflazione stabile

Il tasso è rimasto stabile al +1,6 per cento su base annua, mentre ha registrato un calo dello 0,2 per cento rispetto ad agosto. Il dato congiunturale è il primo negativo dal settembre del 2009 grazie all'andamento dei prezzi nei servizi.

DateFormat

30 settembre 2010
A settembre l’inflazione è rimasta stabile al +1,6% su base annua, lo stesso livello segnato nel mese precedente, mentre ha re

A settembre l’inflazione è rimasta stabile al +1,6% su base annua, lo stesso livello segnato nel mese precedente, mentre ha registrato un calo dello 0,2% rispetto ad agosto. Lo comunica l’Istat nelle stime preliminari, precisando che il dato congiunturale è il primo negativo dal settembre del 2009. Si tratta di una discesa dovuta al comparto dei servizi.  In base alla stima provvisoria, l’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) registra una variazione di +0,5% rispetto al mese precedente e una variazione di +1,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Gli aumenti congiunturali più significativi dell’indice per l’intera collettività si sono verificati per i capitoli Istruzione (+1,4 per cento), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,3 per cento) e Abbigliamento e calzature, Servizi ricettivi e di ristorazione e Altri beni e servizi (per tutti e tre +0,2 per cento). Variazioni congiunturali negative si sono verificate nei capitoli Trasporti (-1,7 per cento), Comunicazioni (-1,3 per cento) e Ricreazione, spettacoli e cultura (-1 per cento). Gli incrementi tendenziali più elevati si sono registrati nei capitoli Trasporti (+3,6 per cento), Altri beni e servizi (+3,2 per cento) e Istruzione (+2,7 per cento. Una variazione tendenziale negativa si è verificata nel capitolo Comunicazioni (-2 per cento).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca