Istat: cresce il ricorso al 'lavoro a chiamata'

Istat: cresce il ricorso al 'lavoro a chiamata'

Nel 2009 le posizioni lavorative a chiamata hanno raggiunto le 111mila unità in media annua facendo registrare un incremento del 75 per cento circa rispetto al 2007. Il 60 per cento è impiegato in alberghi e ristoranti.

DateFormat

26 agosto 2010
Nel 2009 le posizioni lavorative a chiamata hanno raggiunto le 111 mila unità in media annua facendo registrare un incremento

Nel 2009 le posizioni lavorative a chiamata hanno raggiunto le 111 mila unità in media annua facendo registrare un incremento del 75 per cento circa rispetto al 2007. E’ quanto emerge dai dati Istat sulla domanda di lavoro delle imprese italiane relativa alle posizioni con contratto di lavoro a chiamata (o lavoro intermittente o job-on-call) per gli anni dal 2006 al 2009. Tale tipologia contrattuale è stata introdotta in Italia nel 2003, con la riforma del mercato del lavoro prevista nella legge 30.

Il dettaglio per attività economica mostra che nel settore degli alberghi e ristoranti si concentra circa il 60 per cento del totale dei lavoratori intermittenti. La restante quota è occupata prevalentemente nei settori dell’istruzione, sanità, servizi sociali e personali (12 per cento circa) e del commercio (circa il 10 per cento). Il job-on-call non risulta affatto utilizzato, invece, nel settore dell’intermediazione monetaria e finanziaria.

Le imprese ricorrono al contratto di lavoro intermittente quasi esclusivamente per coprire posizioni lavorative con qualifica operaia, che rappresentano il 90 per cento circa del totale, rileva ancora l’Istat, con un massimo di oltre il 98 per cento nel settore degli alberghi e ristoranti. I dipendenti a chiamata inquadrati come impiegati costituiscono una quota significativa solo nel settore del commercio (36 per cento circa nel 2007 e 30 per cento nel 2009).

E’ il Veneto la Regione in cui si concentra il maggior numero di contratti a chiamata (circa il al 20%), con il Nord-est che risulta l’area in cui il ricorso al job-on-call è più elevato (circa 41%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca