Istat: in calo il numero di imprese con dipendenti

2 dicembre 2014
Nel 2013 la stima del numero delle imprese attive con dipendenti è di 1.583.375 unità, con un calo rispetto al 2012 del 3,7%. Lo comunica l'Istat, facendo anche sapere che queste imprese occupano poco più di 13 milioni di addetti (di cui poco più di 11 milioni sono lavoratori dipendenti) e hanno una dimensione media complessiva di 8,4 addetti. In termini di copertura rispetto al registro delle imprese attive (ASIA), si tratta di un terzo del totale delle imprese e dell'80% del totale degli addetti. Guardando i comparti produttivi, i cali più forti ci sono stati nelle Costruzioni (-7,6%), nell'Industria in senso stretto e nel Commercio, Trasporti e Alloggio e Ristorazione (entrambi -3,7%), mentre negli Altri servizi si registra un calo dell'1,5%.