Istat: un italiano su due insoddisfatto della propria situazione economica

Istat: un italiano su due insoddisfatto della propria situazione economica

DateFormat

6 novembre 2009
Nel 2009 la percentuale di persone che si dichiara molto o abbastanza soddisfatta della propria situazione economica è pari al

Nel 2009 la percentuale di persone che si dichiara molto o abbastanza soddisfatta della propria situazione economica è pari al 46,9%, una quota inferiore a quella di quanti si dichiarano per niente o poco soddisfatti (50,6%). L’Istat ha diffuso i dati dell’indagine multiscopo “Aspetti della vita quotidiana”, condotta nel mese di febbraio 2009.

Rispetto al 2008 cresce la quota di chi si dichiara abbastanza soddisfatto (dal 41,3% al 44,3%), mentre la percentuale di quanti riferiscono di essere molto soddisfatti resta sostanzialmente invariata (2,6%). Specularmente, si riduce il peso degli individui insoddisfatti.

L’unica categoria professionale per la quale non si osservano cambiamenti rispetto all’anno precedente è quella dei lavoratori in proprio: tra questi, nel 2009, la proporzione di individui soddisfatti (47%) e insoddisfatti (50,7%) è sostanzialmente identica a quella dell’anno precedente. Nel Nord la quota di residenti che danno un giudizio positivo sulla propria situazione economica e ne sono soddisfatti è pari al 54,1%, mentre scende al 47,6% nel Centro e al 36,9% nel Mezzogiorno. La quota di individui insoddisfatti, invece, è pari al 43,4% nel Nord, al 49,3% nel Centro e al 60,8% nel Mezzogiorno.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca