Istat: vende online poco più di un'impresa su dieci

Istat: vende online poco più di un'impresa su dieci

Nel 2016 solo l'11% delle imprese con almeno 10 addetti ha venduto online i propri prodotti. La percentuale sale al 36,5 per quelle con almeno 250 addetti. Il fatturato online si attesta all'8,8% del totale (3,1% per le imprese con 10-49 addetti).

DateFormat

21 dicembre 2016

L'11% delle imprese con almeno 10 addetti ha venduto online i propri prodotti nel corso del 2016 (10% nel 2015); la quota sale al 30,5% nel caso di imprese con almeno 250 addetti, mentre scende al 7,6% (era 6,7% nel 2015) se consideriamo tutte le imprese che hanno effettuato vendite online per un valore almeno pari all'1% del proprio fatturato totale. E' quanto emerge da un report dell'Istat., dal quale merge inoltre che crescono lievemente le imprese che vendono via web (8,8% contro 7,9% del 2015), tale canale continua a essere preferito rispetto ad altri online. Fra le imprese che vendono via web predominano quelle che hanno come compratori i consumatori privati (81,7% rispetto al 78,9% del 2015) anziché imprese e amministrazioni pubbliche (59,1%). Il 98,6% delle imprese vende via web a clienti residenti in Italia, il 62,4% a quelli dell'Unione europea e il 47,% a tutti gli altri. Il fatturato online si attesta all'8,8% del fatturato totale (9,2% nell'anno precedente): la quota è al 3,1% per le imprese con 10-49 addetti, al 12,5% per quelle con almeno 250 addetti, scende per quelle con 100-249 addetti, che ottengono un fatturato online dell'11,6% (18,0% nell'anno precedente). Si riduce al 74,7% la presenza sul mercato online delle imprese attive nell'editoria: lo scorso anno era in crescita (da 67,0 del 2014 all'82,6% del 2015). Cresce invece il settore nei servizi di alloggio (da 62,6 a 78,3%). Ancora in coda, anche per la natura del prodotto offerto, quelle attive nel settore delle costruzioni (da 2,1 a 2,5%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca