Istituito il tavolo tecnico per le pmi

1 aprile 2010

Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato il decreto che istituisce il 'Tavolo tecnico consultivo permanente di monitoraggio congiunturale e individuazione dei fabbisogni e criticità delle Pmi'. “La costituzione di un Tavolo specifico per le Pmi che oggi (il 30 marzo, ndr) ha tenuta la sua prima riunione - ha detto Scajola - conferma la costante attenzione che il Governo Berlusconi riserva a questa fondamentale componente dell’economia nazionale, che rappresenta il 99,8% delle imprese italiane e il 50% dell’occupazione nazionale. Questo tavolo ha l’obiettivo di acquisire dati e analisi nei vari settori riguardanti le Pmi italiane e di rappresentare un punto di riferimento e di ascolto atto a rilevare esigenze e fenomeni di cambiamento delle micro, piccole e medie imprese nel nostro Paese, in u’ottica di consolidamento e di sviluppo del sistema delle Pmi”.

Il Tavolo attua i principi contenuti nella comunicazione della Commissione dell’Unione Europea 'Small Business Act'. L’insieme delle attività svolte dal Tavolo faranno da supporto alle decisioni e alle iniziative che il Ministero dello Sviluppo Economico deciderà di adottare per le Pmi. Il Tavolo è composto dai rappresentanti delle Associazioni di categoria, delle Regioni ed Enti locali, del Sistema delle Camere di Commercio, dall’IPI e da alcuni esperti dei principali Centri studi di rilevanza nazionale.