L'Aquila: incontro Confcommercio - Regione

L'Aquila: incontro Confcommercio - Regione

Si è discusso del limitato sostegno per gli autonomi, degli insufficienti rimborso danni subiti per gli edifici con destinazione produttiva la necessità di predisporre un piano strategico di medio lungo periodo per assicurare la ripresa economica.

DateFormat

16 febbraio 2010
Incontro tra il Presidente della regione Abruzzo Chiodi e una delegazione della Confcommercio, composta dal presidente provinc

Incontro tra il Presidente della regione Abruzzo Chiodi e una delegazione della Confcommercio, composta dal presidente provinciale Roberto Donatelli, dal responsabile organizzativo nazionale Andrea Colucci, dal presidente aquilano Alberto Capretti e dal direttore provinciale Celso Cioni. Al centro della discussione tre ordini di problemi. Il primo comprende il limitato sostegno per gli autonomi, che sinora hanno ottenuto solo tre mensilità da 800 euro da parte dell’INPS, determinando così una disparità con il lavoro dipendente; la necessità di predisporre un piano strategico di medio lungo periodo per assicurare la ripresa economica; la definizione di contenuti e risorse per le pmi relativamente all’istituzione della Zona Franca.  Il secondo ordine di problemi riguarda i rimborsi dei danni degli edifici con destinazione produttiva, che prevedono un massimo di 80 mila euro, ritenuta misura non sufficiente dalla delegazione della Confcommercio, che ha chiesto di lasciare agli operatori la scelta tra mancato guadagno e avviamento. Il terzo argomento di discussione ha riguardato i termini di operatività amministrativa rispetto alla quale l’Associazione ha proposto la creazione di dipartimenti dedicati esclusivamente dai comuni all’istruttoria e al disbrigo delle pratiche riservati alle attività produttive per velocizzare la ripresa delle medesime. Per ciò che riguarda il mercato di Piazza D’Armi, il presidente Chiodi ha confermato lo stanziamento di un milione di euro della Protezione Civile che consentirà la ripresa dei commercio. Già fissato un prossimo incontro per il giorno 26 febbraio al quale parteciperanno, tra gli altri, Renato Borghi, vicepresidente di Confcommercio con delega all’organizzazione e  il sindaco Cialente.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca