L'ASSOCIAZIONE ASCOM DELLE ALPI

5 novembre 2007

ASSOCIAZIONE ASCOM DELLE ALPI

L’Associazione Ascom delle Alpi è un gruppo di lavoro delle Ascom aderenti a Confcommercio il cui territorio ricade, almeno in parte, nel perimetro delle Alpi.

Nasce nel 2001 ed ha sede presso l'Ascom â€" Associazione Commercio Turismo Servizi delle Piccole e Medie Imprese â€" della Provincia di Belluno.

Scopo dell’Associazione è sviluppare i rapporti di collaborazione economica culturale e scientifica tra gli operatori del commercio, turismo e servizi che operano nel territorio alpino e tra le loro Associazioni. L’Associazione, inoltre, persegue la collaborazione ed il confronto con altre categorie imprenditoriali  e con le istituzioni pubbliche.

Ascom delle Alpi individua i bisogni ed i problemi di natura economica, ecologica, territoriale, paesaggistica, sociale, culturale e turistica che caratterizzano le aziende e i territori dell'arco alpino; ne studia le soluzioni; stimola le pubbliche amministrazioni ai vari livelli affinché siano adottate politiche di contesto favorevoli alle Piccole e Medie imprese del commercio, turismo e servizi; ricerca possibili vie di collaborazione nell'ambito dell'Unione Europea con associazioni che perseguono analoghi compiti; adotta ogni altra iniziativa che valga a far progredire il livello e la qualità della vita delle imprese nel territorio delle Alpi.