L'AZIENDA ITALIA CRESCE UN PO' PIU' DEL PREVISTO

L'AZIENDA ITALIA CRESCE UN PO' PIU' DEL PREVISTO

L'Istat rivede al rialzo le stime diffuse a maggio: nel primo trimestre 2008 il Pil è cresciuto dello 0,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007 e dello 0,5 per cento in confronto agli ultimi tre mesi del 2007.

DateFormat

10 giugno 2008
L’Azienda Italia cresce un po’ più del previsto

L’Azienda Italia cresce un po’ più del previsto

 

Nel primo trimestre 2008 il prodotto interno lordo italiano (corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato) è cresciuto dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2007 e dello 0,5% in confronto agli ultimi tre mesi del 2007. Lo ha comunicato l’Istat rivedendo al rialzo le stime diffuse a maggio, secondo cui la crescita del Pil si fermava allo 0,2% su base annua e allo 0,4% su base trimestrale. Nel quarto trimestre 2007, ricorda l’Istituto, il Pil è cresciuto su base annua dello 0,1% mentre ha registrato una flessione su base trimestrale dello 0,4%. Anche il tasso di crescita acquisito per il 2008 (incremento annuale che si otterrebbe con una crescita nulla negli altri tre trimestri dell’anno) è rivisto al rialzo allo 0,3% (contro lo 0,2% della stima preliminare).

In termini congiunturali, le importazioni di beni e servizi sono diminuite dello 0,5%, il totale delle risorse (Pil e importazioni di beni e servizi) è aumentato dello 0,2%. Dal lato della domanda, le esportazioni sono aumentate dell’1,4% ed i consumi finali nazionali dello 0,2%, mentre gli investimenti fissi lordi sono diminuiti dello 0,2%. Nell’ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti è aumentata dello 0,1%. La diminuzione degli investimenti è stata determinata da una contrazione del 3,4% negli acquisti di mezzi di trasporto; gli investimenti in macchine, attrezzature e altri prodotti sono rimasti stazionari, mentre quelli in costruzioni sono cresciuti dello 0,3%.

In termini tendenziali, le esportazioni sono aumentate dello 0,7% e le importazioni sono diminuite dell’1%. La spesa delle famiglie residenti è cresciuta dello 0,1%, mentre è rimasta stazionaria la spesa delle famiglie sul territorio nazionale. Nel suo ambito, gli acquisti di servizi sono cresciuti del 2,3%; i consumi di beni durevoli e semidurevoli sono diminuiti del 4,6% e del 2,4% rispettivamente, quelli di beni non durevoli hanno registrato una flessione dell’1,3%. Gli investimenti fissi lordi hanno segnato nel complesso una diminuzione dello 0,3%.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca