L'e-commerce accelera e supera quota 8 miliardi

L'e-commerce accelera e supera quota 8 miliardi

Nel 2011 crescita del 20 per cento rispetto all'anno precdente secondo l'Osservatorio eCommerce del Politecnico di Milano. A guidare i rialzi abbigliamento (+38 per cento) ed editoria (+35 per cento).

DateFormat

10 novembre 2011

Accelera la crescita del commercio elettronico in Italia che passa dal +17% del 2010 al +20% del
2011, mentre il valore delle vendite da siti italiani supera quota 8 miliardi di euro. Nonostante la differenza in valore assoluto con gli altri mercati europei sia ancora rilevante - il mercato italiano è un sesto di quello inglese (oltre 51 miliardi di euro), un quarto di quello tedesco (34 miliardi) e meno della metà di quello francese (20 miliardi) - l'eCommerce italiano rivela un buono stato di salute e cresce a ritmi quasi doppi rispetto a Gran Bretagna (+10%), Francia (+12%), Germania (+10%) e Usa (+11%). Questa la fotografia tracciata dall'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm - School of Management del Politecnico di Milano giunto alla decima edizione. "Oggi più che mai, in un contesto di crisi globale che investe anche il nostro Paese, l'eCommerce non è più un'opportunità, ma diventa un'esigenza inderogabile per le imprese italiane che vogliano seriamente competere sui mercati internazionali", ha dichiarato Roberto Liscia, presidente di Netcomm - Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Per il terzo anno consecutivo crescono più i prodotti (+24%) che i servizi (+18%), nonostante i secondi pesino ancora per i due terzi del settore. Abbigliamento ed Editoria, musica e audiovisivi i comparti che fanno registrare la crescita più elevata con +38% e +35% rispettivamente. Crescono bene anche l'Informatica ed elettronica di consumo, le Assicurazioni (+22% ciascuno) e il Turismo (+13% ) che, da solo, vale quasi metà delle vendite online. Nel 2011 aumenta anche il tasso di penetrazione del commercio elettronico sul totale vendite retail che supera la quota del 2%. Aumentano sia i shopper compratori online - circa 9 milioni, quasi 1 ogni 3 utenti Internet, in crescita del 7% - sia la spesa annua per acquirente che passa dai 960 euro del 2010 ai 1050 euro del 2011 (+9%). In leggero calo (-6% circa) lo scontrino medio che resta comunque sopra i 210 euro. Ottimo l'export per l'Abbigliamento e il Turismo. Triplica (+210% rispetto al 2010) il valore del mobile Commerce che supera gli 80 milioni di euro, pari all'1% delle vendite online.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca