L'effetto debito "spaventa" l'Europa

L'effetto debito "spaventa" l'Europa

Timori sulla tenuta dei conti di Spagna, Grecia e Portogallo. Crollano le Borse. Le rassicurazioni del governo spagnolo. Trichet: "nessun cedimento sul rigore".

DateFormat

4 febbraio 2010
Mercati europei nel panico sulle preoccupazioni per la tenuta del sistema finanziario e dei conti pubblici di Spagna e Portoga

Mercati europei nel panico sulle preoccupazioni per la tenuta del sistema finanziario e dei conti pubblici di Spagna e Portogallo. Le borse del Vecchio Continente hanno mandato in fumo 150 miliardi di capitalizzazioni, in base all'indice Eurostoxx 600 che ha lasciato sul terreno oltre il 3%. I timori per il deficit di bilancio di questi due Paesi hanno lasciato il segno non solo sui mercati azionari ma anche su quello dei cambi, dove l'euro è scivolato sotto la soglia di 1,38 dollari, toccando i minimi sul biglietto verde da circa otto mesi a questa parte. Per la moneta unica si tratta della quotazione più bassa nei confronti del dollaro dal 16 giugno scorso. Dall’inizio dell'anno l'euro ha perso il 3,5% sulla divisa statunitense. Per le Borse del Vecchio Continente (DJ Stoxx 600 -2,69%) si tratta del peggior calo degli ultimi due mesi e per Madrid e Lisbona il record degli ultimi quattordici mesi, nonostante le rassicurazioni del ministro dell'Economia Elena Salgado, che ha sottolineato come la situazione dell’economia spagnola non abbia nulla a che vedere con quella della Grecia. “La crisi spagnola è molto forte”, ha detto il numero uno del Fmi Dominique Strauss-Kahn, notando che il mercato immobiliare spagnolo si e' avvitato in un modo che ricorda da vicino il caso Usa. “La Spagna deve fare un grosso sforzo - ha aggiunto Strauss Kahn - nessuno può emergere dalla crisi senza pagare un costo”. Dopo aver approvato, con riserva, il piano anti-deficit della Grecia, il commissario Ue agli Affari monetari, Joaquin Almunia, ha messo sullo stesso piano Spagna, Grecia e Portogallo, irritando Madrid. “Alcuni membri dell'area euro - ha detto Almunia - pur da diversi punti di partenza, con differenti caratteristiche e con squilibri di entità non uguali, condividono problemi comuni”.

  

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca