L'impegno di Confcommercio per la responsabilità sociale delle imprese

Numerose le iniziative assunte nell'ambito dei lavori del Comitato di Coordinamento delle azioni di Governo contro la tratta degli esseri umani, promosso dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

25 marzo 2008
NOTA PER IL SITO CONFCOMMERCIO

L’impegno di Confcommercio per la responsabilità sociale delle imprese

Nell’ambito dell’impegno in materia di “responsabilità sociale delle imprese�, Confcommercio partecipa  attivamente ai lavori del Comitato di Coordinamento delle azioni di Governo contro la tratta degli esseri umani, promosso dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Compito del Comitato è quello di definire strategie di intervento sociale per le vittime di grave sfruttamento sessuale, lavorativo e di accattonaggio, nonché di forme di devianza forzosa per conto terzi, come furti, piccolo spaccio e vendita imposta di prodotti commerciali contraffatti ed illegali. L’obiettivo è anche quello di raccogliere dati e informazioni sulle trasformazioni quantitative e qualitative di questi fenomeni e di contribuire alla sensibilizzazione dei mass media e dell’opinione pubblica per giungere alla predisposizione di un “Piano nazionale anti-tratta�, che costituirà un impulso concreto alla lotta contro il  fenomeno anzidetto.

In tale contesto, Confcommercio ha ritenuto importante evidenziare la particolare esperienza condotta nel settore del turismo. A seguito di denunce relative a fenomeni di sfruttamento a scopo sessuale connessi con attività turistiche, l’Ente Bilaterale Nazionale per il Turismo ha infatti siglato con ECPAT uno specifico “Codice di condotta per la protezione di Bambini e Adolescenti dallo sfruttamento sessuale nei viaggi e nel turismo�. L’obiettivo è quello di sensibilizzare quanto più possibile agenzie di viaggio ed operatori turistici nei confronti del fenomeno e di attivare percorsi di prevenzione e denuncia di eventuali situazioni illecite. L’iniziativa ha trovato riscontro anche nello Statuto della Fiavet (Federazione italiana agenzie di viaggio e turismo): fra gli scopi perseguiti dalla Federazione è stato compreso anche quello di ripudiare qualsiasi forma di sfruttamento dei minori nonché l’organizzazione o la  propaganda di viaggi finalizzati alla fruizione di attività di prostituzione in danno degli stessi.

Nel corso degli incontri Confcommercio ha anche evidenziato le iniziative promosse da Eurocommerce, l’organizzazione di rappresentanza imprenditoriale del settore a livello europeo, cui la Confederazione aderisce, che si sono concretizzate, nell’ambito del dialogo sociale del commercio europeo, nella sottoscrizione di accordi congiunti su temi come il rispetto dei diritti umani fondamentali o il lavoro minorile. Insieme ad UNI-Europa, la rappresentanza europea di parte sindacale, è stata sottoscritta, nell’anno 2003, una “Dichiarazione comune sulla responsabilità sociale delle imprese�, che pone l’accento su alcuni aspetti fondamentali come le ripercussioni che le azioni delle imprese producono sui mercati mondiali, sull’ambiente e, soprattutto, sull’uomo. In tali occasioni, le due Organizzazioni, al fine di promuovere un comportamento socialmente responsabile nelle imprese, hanno assunto  l’impegno di realizzare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei propri associati attraverso lo scambio di informazioni, di buone pratiche e di esperienze. Ancora a livello europeo, va segnalato il “Manifesto sulla Responsabilità sociale delle imprese nell’economia globale�, nel quale vengono evidenziate, fra l’altro, alcune delle best practices più rilevanti.

A fronte delle esperienze maturate,  Confcommercio ha, in varie occasioni, espresso la convinzione che gli strumenti più validi per la diffusione di una cultura etica nel mercato del lavoro siano l’evidenziazione e la socializzazione delle buone pratiche, nonché la predisposizione di percorsi attivi di informazione e prevenzione.