L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO CARLO SANGALLI

21 marzo 2007
Sangalli: “

Sangalli: “superare la visione dell’innovazione dedicata solo alle produzioni manifatturiere�

“Serve più diffusione delle nuove tecnologie. Non solo territoriale, ma anche settoriale. Il commercio - e il terziario in genere â€" sino ad oggi tagliato fuori dalla politica di incentivazione messa in atto dal Governo, rappresenta un anello della catena fondamentale per la crescita del Paese e come tale deve essere considerato anche nelle scelte di governanceâ€�. Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sollecitato nel suo intervento la politica a “mettere al centro dei lavori della presente legislatura la questione delle imprese del terziario come una grande opportunità di competitività e di crescita per la nostra economiaâ€�. E’ proprio ciò che si chiede nel Manifesto per l’Innovazione: “non si può più â€" ha detto Sangalli - contrapporre e preferire il modello manifatturiero, alla realtà di un’economia terziaria in continua espansione. È necessario piuttosto lavorare verso l’integrazione di questi due comparti  così come è già avvenuto nelle economie più mature e più avanti nel processo di globalizzazioneâ€�.

“Si tratta, in altri termini â€" ha concluso - di superare una visione dell’innovazione e del sostegno all’innovazione tutta dedicata alle produzioni manifatturiere e contrastare la marginalizzazione cui sono state costrette le imprese del terziarioâ€�.

Il vice presidente della Microsoft Corporation, nonché membro dell’Advisory Board di Confcommercio, Umberto Paolucci, ha da parte sua sottolineato che “non possiamo far finta che la tecnologia informatica non esista. Dobbiamo trasformarla in opportunità, visto che ne abbiamo tutti gli strumenti�. Nel caso specifico delle pmi, occorre “sviluppare soluzioni semplici che dimostrino agli imprenditori che dall’investimento in questo campo c’è un ritorno e diffondere la cultura dell’innovazione con programmi che parlino la loro lingua�. In più, c’è necessità di “favorire l’integrazione tra le aziende, investire nella formazione professionale, facilitare l’accesso ai finanziamenti, supportare le pmi nella strategia di internazionalizzazione e diffondere la cultura manageriale della gestione del cambiamento�.