L'Istat conferma la leggera risalita dei prezzi

L'Istat conferma la leggera risalita dei prezzi

A settembre l'inflazione è cresciuta dello 0,2 per cento tendenziale contro il +0,1 di agosto, mentre su base mensile è scesa dello 0,2 per cento contro il +0,3 del mese precedente.

DateFormat

15 ottobre 2009
A settembre l’inflazione è salita dello 0,2% tendenziale contro il +0,1% di agosto, mentre è scesa dello 0,2% su base mensile

A settembre l’inflazione è salita dello 0,2% tendenziale contro il +0,1% di agosto, mentre è scesa dello 0,2% su base mensile contro il +0,3% del mese precedente.

Lo segnalano i dati definitivi dell’Istat, che confermano quelli delle stime.

Gli aumenti congiunturali più significativi dell’indice per l’intera collettività hanno interessato i prezzi dell’Istruzione (+1,1%) e delle Comunicazioni (+0,9%).

Diminuzioni su base mensile hanno riguardato i prezzi dei Trasporti (-1,5%), della Ricreazione, spettacoli, cultura (-1,3%) e dell’Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1%).

Gli incrementi tendenziali più elevati si registrano nel capitolo Bevande alcoliche e tabacchi e per quello Altri beni e servizi (+2,7% per entrambi) e Istruzione (+2,1%). Variazioni negative su base annua si sono avute nei capitoli dei Trasporti (-2,9%), e dell’Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-1,8%).

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca