L'ISTAT CONFERMA: NEL TERZO TRIMESTRE PIL A +0,4 PER CENTO

L'ISTAT CONFERMA: NEL TERZO TRIMESTRE PIL A +0,4 PER CENTO

Su base annua il prodotto interno lordo è cresciuto dell'1,9 per cento. Il Pil acquisito per il 2007, ovvero quello che si raggiungerebbe se il quarto trimestre registrasse crescita zero, è pari all'1,7 per cento.

DateFormat

7 dicembre 2007
L’Istat conferma: nel terzo trimestre Pil a +0,4%

L’Istat conferma: nel terzo trimestre Pil a +0,4%

 

Il Pil italiano è cresciuto nel terzo trimestre 2007 dello 0,4% rispetto al secondo trimestre. Lo conferma l’Istat, aggiungendo che su base annua il prodotto interno lordo è cresciuto dell’1,9%. Il Pil acquisito per il 2007, ovvero quello che si raggiungerebbe  se il quarto trimestre registrasse crescita zero, è pari all’1,7%.

Nel terzo trimestre si rilevano andamenti congiunturali positivi del valore aggiunto per l’industria in senso stretto (+0,7%), per il settore del credito, assicurazioni, attività immobiliari e servizi professionali (+0,7%), per le costruzioni (+0,6%), per gli altri servizi (+0,3%) e per il settore che raggruppa le attività del commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni (+0,1%). Il valore aggiunto del settore agricolo ha manifestato una flessione del 2%. In termini tendenziali, il valore aggiunto delle costruzioni è cresciuto del 3%, quello dei servizi del 2,1%, quello dell’industria in senso stretto dell’1,2%. L’agricoltura ha registrato una flessione dello 0,4%.

In termini congiunturali, le importazioni di beni e servizi sono aumentate del 2,4%, il totale delle risorse (prodotto interno lordo e importazioni di beni e servizi) è aumentato dello 0,9%. Dal lato della domanda, le esportazioni sono aumentate dello 0,9%, gli investimenti fissi lordi sono cresciuti dell’1,5% e i consumi finali nazionali dello 0,2%. Nell’ambito dei consumi finali, la spesa delle famiglie residenti e quella della pubblica amministrazione e delle istituzioni sociali private sono entrambe aumentate dello 0,2%. 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca