La Bce "bacchetta" Italia, Grecia, Francia e Portogallo

La Bce "bacchetta" Italia, Grecia, Francia e Portogallo

Il rilievo è che i disavanzi strutturali sono rimasti elevati, per effetto di revisioni al rialzo ex post dei dati di disavanzo o per il sistematico rimando dell'attuazione di misure correttive

DateFormat

9 ottobre 2008
La Bce “bacchetta” Italia, Grecia, Francia e Portogallo

 

La Bce “bacchetta” Italia, Grecia, Francia e Portogallo

 

Il rilievo è che i disavanzi  strutturali sono rimasti elevati, per effetto di  revisioni al rialzo ex post dei dati di disavanzo o per il sistematico rimando dell'attuazione di misure correttive

 

Italia, Grecia, Francia e Portogallo non sono generalmente riusciti a rispettare le disposizioni del  meccanismo preventivo nell'ultimo decennio'. Lo rileva la Bce nel suo bollettino mensile di ottobre, facendo riferimento all'attuazione del patto di stabilità e di crescita, che impone agli Stati membri di perseguire l'obiettivo di medio termine di un saldo di bilancio prossimo al pareggio o in avanzo.

In tali paesi, sottolinea l’istituto di Francoforte, i disavanzi  strutturali sono stati persistentemente elevati, per effetto di  revisioni al rialzo ex post dei dati di disavanzo o per il sistematico rimando dell'attuazione di misure correttive. In Italia e in Portogallo ''il disavanzo strutturale ha registrato una lieve diminuzione nel periodo  recente, ma non in misura sufficiente a fornire un margine di  sicurezza adeguato rispetto al limite del 3% del pil''.

Nel 2005, ricorda la Bce ''una  procedura e' stata avviata nei confronti dell'Italia, poichè nel 2004 il rapporto disavanzo/pil aveva superato il valore di riferimento del 3%. Anche in questo paese, tuttavia, revisioni ex post dei dati di disavanzo hanno fatto ritenere che la suddetta soglia fosse già stata violata nel 2001 e nel 2003. Data l'entità dello scostamento, il  Consiglio ha concesso anche all'Italia una proroga dei termini per la  correzione del disavanzo eccessivo, di fatto realizzata nel 2007''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca