La Fipe lancia l'iniziativa "prezzi bloccati"

La Fipe lancia l'iniziativa "prezzi bloccati"

Rispondendo alle richiesta del Garante per la sorveglianza dei prezzi e per venire incontro al ridotto potere d'acquisto dei consumatori, Fipe ha avviato una campagna di contenimento dei prezzi rivolta ai bar.

DateFormat

3 ottobre 2008
Roma, 22 dicembre 1999

La Fipe lancia l’iniziativa “prezzi bloccati” 

 

Quando tutto aumenta, i bar terranno i prezzi bloccati. È la proposta che arriva dalla Fipe, la federazione leader nel settore dei pubblici esercizi. Rispondendo prontamente alla richiesta da parte del garante per la sorveglianza dei prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico, sulle iniziative da intraprendere per venire incontro al ridotto potere d’acquisto dei consumatori, Fipe ha avviato una campagna di contenimento dei prezzi. L’iniziativa rivolta al canale bar consiste sostanzialmente nel blocco del listino di ogni singolo esercizio. A questa promozione gli esercenti potranno aggiungere altre proposte, come d’altra parte sta già avvenendo in molti locali.  In questo modo si vuole evitare che il ribasso delle materie prime e dei costi energetici anticipati da Mister Prezzi, Antonio Lirosi, durante un tavolo di confronto con le categorie, sia percepito prima da altri paesi europei con conseguenze economiche e inflazionistiche preoccupanti. “L’aumento registrato dai due, tre prodotti sotto accusa – ha spiegato il direttore generale di Fipe, Edi Sommariva a Lirosi – non si è propagato alla vasta gamma dell’offerta ed è dovuto a un aumento generalizzato dei costi fissi, come gli affitti dei locali, delle materie alimentari e delle concessioni. In ogni caso la nostra inflazione rimane in linea con quella nazionale e al di sotto della media europea del comparto”.

Il titolo della campagna e i dettagli della stessa saranno definiti nei prossimi giorni e comunicati con una conferenza stampa in calendario per il 15 ottobre presso la sede Fipe-Confcommercio. In questo contesto, Fipe vuole anche chiedere il sostegno delle associazioni dei consumatori, affinché possano contribuire a far conoscere ai cittadini quali sono i bar dove sarà possibile risparmiare.

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca