LA UE DIMEZZA LE STIME DELLA CRESCITA ITALIANA

LA UE DIMEZZA LE STIME DELLA CRESCITA ITALIANA

La Commissione Ue ha rivisto al ribasso la crescita dell'economia italiana nel 2008, portandola allo 0,7 per cento dall'1,4 per cento stimato nel novembre scorso. Inflazione al 2,7 per cento contro il 2 per cento delle precedenti stime.

DateFormat

21 febbraio 2008
La Ue dimezza le stime della crescita italiana

La Ue dimezza le stime della crescita italiana

 

La Commissione Ue ha rivisto al ribasso la crescita dell’economia italiana nel 2008, portandola allo 0,7% dall’1,4% stimato nel novembre scorso. L’ultima previsione del governo, contenuta nel programma di stabilità, indica un +1,5%. Per quanto riguarda invece l’inflazione, l’indice dei prezzi al consumo alla fine dell’anno sarà del 2,7%, contro il 2% stimato da Bruxelles nello scorso novembre e dal governo nel programma di stabilità.

Per il complesso dei Paesi di Eurolandia, la nuova stima parla di una crescita dell’1,8% rispetto al precedente +2,2%. Rivista al ribasso anche la crescita del'Ue-27, che quest’anno sarà del 2% contro il 2,4% stimato lo scorso mese di novembre. L’inflazione di Eurolandia alla fine del 2008 si attesterà sul 2,6% (era il  2,1%), mentre quella dell’Ue-27 si attesterà al 2,9%, contro la precedente stima del 2,4%.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca