La verità sui prezzi: il "Position Paper" di Confcommercio

Sul sito associativo è consultabile un documento dedicato alla questione dei prezzi. Una guida che intende fare chiarezza e soprattutto sfatare, dati alla mano, i luoghi comuni sui commercianti come principali colpevoli dei rincari.

17 novembre 2008
Position Paper: tutto quello che c’è da sapere sui prezzi

Sul sito associativo di Confcommercio è consultabile il “Position Paper” dedicato ai prezzi. Un esauriente documento che intende fare chiarezza sulla questione dei prezzi a cominciare dalla sua “genesi” e soprattutto a sfatare, dati alla mano, i luoghi comuni che vogliono i commercianti principali colpevoli dei rincari. Una caccia alle streghe che ha toccato i suoi livelli più forti con l’avvento dell’euro, quando si accusò la categoria di avere arbitrariamente equiparato il valore di un euro a quello delle vecchie mille lire. Un’accusa che prestò si rivelo infondata, tanto che un’istituzione autorevole come il parlamento europeo definì proprio i commercianti “eroi del chengeover”. Dunque, il Position Paper vuole essere uno strumento di approfondimento e di comprensione reale: dalla storia dei prezzi, all’intervento del presidente Sangalli alla Conferenza Stampa sui prezzi, dal testo dell’Audizione di confcommercio in Commissione Agricoltura, alle iniziative sul territorio delle associazioni della Confederazione.