Latte, Fipe solidale con gli allevatori

Il presidente Stoppani annuncia: "nell'ambito della complessa crisi della filiera vogliamo fare la nostra parte" E sottolinea: "insieme agli agricoltori dobbiamo creare una 'rete' per la difesa del cibo di qualità e del buon vivere italiano".

12 novembre 2015
"Un litro di latte oggi viene acquistato agli allevatori  da parte dell'industria a 33 centesimi, un valore non in grado di coprire i costi". E' quanto sostiene Lino Enrico Stoppani, presidente della Fipe. "D'altra parte, il potere contrattuale dei piccoli produttori di latte è infinitamente più basso di quello delle multinazionali dell'alimentare che lo acquistano. Per questo - sostiene Stoppani -  nell'ambito della complessa crisi della filiera vogliamo fare la nostra parte: ci sono quasi 100.000 bar, tra cui 35.000 gelaterie da noi rappresentate che acquistano latte fresco e che preferiscono il prodotto italiano, meglio se da imprese a loro territorialmente prossime, per ragioni organolettiche e di sostenibilità ambientale". "Insieme agli agricoltori dobbiamo creare una 'rete' per la difesa del cibo di qualità e del buon vivere italiano. Se lo aspettano i consumatori che non mancheranno di apprezzare questo sforzo comune", conclude il presidente della Federazione dei pubblici esercizi.