Le liberalizzazioni sono legge

Il Governo ha ottenuto la fiducia al Senato sul decreto Bersani. Con 161 voti a favore e 153 contrari l'assemblea di Palazzo Madama approva il provvedimento licenziato il 22 marzo dalla Camera.

30 marzo 2007
Liberalizzazioni: il decreto Bersani diventa legge

Ok definitivo al decreto Bersani sulle liberalizzazioni. Con 161 voti a favore, 153 contrari, maggioranza 158, l’assemblea del Senato dice sì alla fiducia ed approva il provvedimento licenziato il 22 marzo dalla Camera. Via i costi fissi delle ricariche telefoniche, revoca delle concessioni per la Tav, ritorno degli istituti tecnici, cancellazione della penale per chi estingue prima del tempo il mutuo. Sono le misure principali  contenute nel dl liberalizzazioni, convertito in legge dopo che il  Governo ha ottenuto la fiducia anche al Senato. Il provvedimento  interviene sulle scuole guida, eliminando i vincoli numerici, e nel  settore delle assicurazioni estendendo l'agente plurimandatario anche  per il ramo danni, dopo che la finanziaria 2007 ha introdotto questa  figura per l'rc auto. Le compagnie devono fare i conti anche con la norma che prevede  il ritorno del trasferimento per la classe di merito, cioè la possibilità per il consumatore che stipula un'assicurazione per la  seconda auto, di partire direttamente dalla classe di merito in cui si trova la prima autovettura. Molti gli interventi che interessano le  professioni: Parrucchieri, estetiste non avranno più l'obbligo di  rimanere chiusi il lunedì mentre diventa più facile fare la guida  turistica. E diventa più semplice aprire un'impresa, basterà la  comunicazione unica. Il decreto sulle liberalizzazioni corregge  anche la finanziaria 2007, in particolare il bonus per la rottamazione dei veicoli.